Il servizio proposto si svolge su un arco di 4 mesi, in cui le prime 4 settimane sono di introduzione, formazione e coaching volti ad acquisire la consapevolezza e le competenze necessarie alla creazione di un progetto individuale di ricerca impiego.

Il seguente schema riassume l’attuale svolgimento del progetto Career Start-up:

career-startup-svolgimento

 

Fase 1: Colloquio preliminare

Il colloquio preliminare permette al candidato di capire se il programma Career Start-up può aumentare sensibilmente la sua possibilità di trovare un posto di lavoro mentre, ai consulenti Career Start-up, consente di effettuare una selezione dei candidati in base alla loro motivazione personale e alle loro competenze sociali.

 

Fase 2: Formazione

Si tratta di una formazione specifica, di gruppo, della durata di una settimana. Nello specifico vengono trattati i seguenti temi relativi alla ricerca impiego:

- Il mercato del lavoro
– L’analisi delle competenze
– La documentazione di candidatura
– I canali di ricerca impiego e il loro utilizzo
– Il marketing personale
– Il colloquio di lavoro
– Networking

 

Fase 3: Attività di ricerca e inserimento tramite coaching

Alla fase di formazione, seguono 4 mesi focalizzati sulla ricerca di una posizione professionale duratura, mediante un intenso rapporto di collaborazione tra il partecipante ed il consulente Career Start-up. Durante questo periodo vengono fissati 6 incontri di coaching durante i quali i consulenti Career Start-up sostengono il partecipante nelle ricerche di lavoro, progettando con lui la sua ricerca, perfezionandone gli strumenti (CV e lettera di presentazione) e gli approcci (marketing personale e canali di ricerca).

Nei 4 mesi di accompagnamento e a seconda della disponibilità, vengono organizzate delle visite presso aziende del territorio ticinese, finalizzate ad aumentare la consapevolezza e la conoscenza di realtà aziendali, oltre che alla promozione di se stessi come anche alla creazione e allargamento della propria rete dei contatti.